Attività sociali e culturali

2016 - E’componente del tavolo di consultazione dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione della Presidenza del Consiglio) per la strategia nazionale sulle tematiche lgbt.

2014/16 – E’ ideatore e coordinatore nella provincia di Siracusa del progetto di educazione alle differenze :Alma – educare alle differenze“, rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con le associazioni antiviolenza ” I colori di Aretusa ” di Siracusa, ” Nesea ” di Augusta e la rete regionale     antiviolenza ” Lia Pipitone “.

2014/15 – E’ ideatore e coordinatore del progetto socio-culturale : “Cultura e territori: incontri sperimentali ” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto, Lentini, Buccheri, Avola. Il progetto si sviluppa intorno ai temi della cultura, dell’arte e dello spettacolo ed ha lo scopo di sollecitare un dibattito tra i professionisti e addetti ai lavori, a partire da criticità, bisogni e desideri al fine di studiare modalità di intervento innovative e aggiornate in una logica di rete.

2014/15 – conduce e promuove nella provincia di Siracusa incontri con le associazioni antiviolenza per la progettazione di attività  di prevenzione sul territorio.

2014/2016 – E’ promotore e coordinatore nella città di Siracusa del progetto socio-culturale ” I Giardini di Freud “ in collaborazione con l’Assessorato al Decoro Urbano di Siracusa , la Società Psicoanalitica Italiana e il Centro Psicoanalisi di Palermo. Il “Giardino” è un progetto che nasce dalla SPI ( società psicoanalitica italiana) che vuole celebrare Freud individuando uno spazio verde da intestare al padre della psicoanalisi in ogni città italiana dovei è stato nel suo storico viaggio del 1910.Il “Giardino” è  un centro di iniziative e raduni scientifico culturali.

2014/16 – collabora con il Centro Amazzone di Palermo, laboratorio multidisciplinare contro il cancro, per il progetto “Cantiere Euripide”.

2014 – Ha organizzato e condotto, per conto dell‘Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità della città di Noto, la manifestazione socio-culturale “Coppia:sostantivo plurale “, in occasione della proposta di istituzione del registro delle unioni civili.

2014 – Ha collaborato con il reparto oncologico Hospice Kairos dell’Ospedale Rizza di Siracusa con un lavoro sull’antologia di Giuseppe Pitrè ” Il pozzo delle meraviglie”.

2014 – Ha condotto nella città di Siracusa la manifestazione sulla violenza di genere “Voci. Oltre il silenzio”, organizzata dall’associazione antiviolenza I Colori di Aretusa.

2013/15 – Nella città di Siracusa ha organizzato e condotto dei tavoli di confronto sulle proposte di legge riguardanti le unioni civili e antiomofobia  tra l’on. Sofia Amoddio ( Commissione Giustizia alla Camera )  l’on. regionale Marika Cirone Di Marco e i presidenti delle associazioni Lgbt Arcigay e Stonewall.

2011/2016 - E’ componente della giuria di addetti ai lavori del premio nazionale Le Maschere del Teatro Italiano.

2008/2011 – Lavora  attivamente agli eventi culturali della capitale e alle attività di promozione delle eccellenze del Made in Italy all’estero con una serie di iniziative culturali anche presso le sedi delle ambasciate.

1994/2004 – ha collaborato alle manifestazione culturali e di beneficenza organizzate dall’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – sia nelle sedi siciliane che nella sede di Roma.

Scrive di teatro e cultura per alcune riviste online.

 

 

CONSULENZE ARTISTICHE

2002 /2006 ha collaborato con l’amministrazione del comune di Militello in Val di Catania, rivestendo anche il ruolo di consulente artistico per gli eventi teatrali-spettacolari de la “Settimana del Barocco” inseriti poi all’interno del progetto “Sicilia: L’arte dei luoghi – Festival della Val di Noto“, per celebrare i siti siciliani patrimonio dell’UNESCO.

2005 – E’ stato coordinatore e consulente artistico in occasione della Giornata Internazionale della Donna per la manifestazione  “La donna custode del senso”, organizzato dal Centro Italiano Femminile (CIF) – sezione di Catania, Marzo 2005.

 

 

DIREZIONI ARTISTICHE

2015 – E’ Direttore artistico ed organizzatore del primo festival del sud Italia sulla cultura lgbt :”Giacinto – nature lgbt”, che si svolge a Noto, patrimonio dell’ UNESCO.

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

-Dirige corsi  e seminari sulle tecniche del teatro contemporaneo presso la facoltà di Lettere dell’ Università di Palermo.

-E’ tra i docenti di recitazione e pedagogia teatrale, scelti dal Teatro Stabile di Palermo, per il progetto di educazione al teatro rivolto alle scuole della città di Palermo.